La spiaggia della Feniglia, la laguna di Orbetello e Porto Ercole: cosa vedere

La spiaggia della Feniglia e l’Argentario sono rinomate località sulla costa tirrenica.

La spiaggia è un tombolo di circa 7km che collega la collina di Ansedonia con il Monte Argentario e che nella sua piccola estensione nasconde l’anima di un paradiso terrestre.

La Feniglia

La Feniglia

La sabbia fine, chiarissima, si unisce dolcemente all’acqua limpida e cristallina, ma la vera esclusività di questo fazzoletto marino sta nella scarsissima presenza di locali e stabilimenti balneari: la spiaggia è quasi interamente ad accesso libero, e alcuni punti conservano un’aria selvaggia, rimanendo deserti anche durante l’alta stagione. La strada per arrivarci è comunque piuttosto agevole e ben segnalata, e il basso livello delle acque rende la spiaggia ideale anche per i bambini.

Alle sue spalle si trova la sublime Riseva Naturale Duna Feniglia, un’area protetta istituita nel 1971, habitat di biodiversità tra cui spiccano i daini e altri ungulati, ma anche volpi e tassi.

La riserva comprende tre diverse fasce paesaggistiche: le dune di sabbia dei tomboli, la pineta e la Laguna di Orbetello, che al crepuscolo regala un panorama unico, degno sfondo per momenti romantici da film.

Il Mulino spagnolo di Orbetello

Il Mulino spagnolo di Orbetello

Orbetello è il centro abitato più vicino, ricco di attrazioni e attività turistiche: è possibile godersi rilassanti passeggiate serali nel centro storico, da concludere in uno dei molti locali e ristoranti di pesce, oppure partire lungo i molti itinerari di trekking che esplorano le zone limitrofe.

Nella laguna di Orbetello il birdwatching è un’attività che non può mancare per gli appassionati di natura.  Vi lasciamo scoprire da soli, a Porto Ercole, cosa vedere: un, minuscolo borgo di grande incanto dove i fortunati residenti estivi si nascondono nelle calette silenziose, lontani dal caos cittadino

Porto Ercole

Porto Ercole

La spiaggia della Feniglia e l’Argentario, link utili

Orbetello turismo

Laguna di Orbetello WWF

Riserva delle Feniglia

Come arrivare