Dopo una bella giornata di sole, tutto ciò che ci vuole è un po’ di shopping e un aperitivo scegliendo tra le baie di Punta Ala e di Marina di Scarlino.

Visitare la Maremma toscana significa poter scegliere tra un’ampia varietà di esperienze, da itinerari archeologici e artistico-culturali a passeggiate nella macchia mediterranea e nelle riserve naturali, fermandosi in città dalla storia secolare e riposando nelle splendide baie dell’Arcipelago toscano. Qualunque sia l’attività preferita, al termine della giornata non c’è niente di meglio di un rinfrescante aperitivo e di un po’ di shopping!

Punta Ala e la Marina di Scarlino, due porti molto conosciuti agli appassionati di barca a vela e yacht, rispondono alla voglia di relax, con bar, locali ed esercizi commerciali per tutti i gusti.

Barche nel porto

Barche nel porto

A Punta Ala si respira un’atmosfera dolce, quasi romantica. La Galleria Il Gualdo è un rifugio per chi è in cerca di qualche negozio dove fare un po’ di shopping, ma il meglio di questa località si trova negli eccellenti ristoranti con vista sulla spiaggia e nei cocktail bar le cui poltroncine all’aperto strizzano l’occhio a chi desidera un bell’aperitivo in comodità. Infine, prima di tornare alla base, non c’è niente di meglio che concludere con una passeggiata sul pontile tra le barche ormeggiate, quando il mare e le case si tingono dei colori del tramonto.

Aperitivo al porto

Aperitivo al porto

Marina di Scarlino è un fazzoletto di terra distante poche miglia dall’Isola d’Elba, noto per essere uno dei porti turistici di maggior fascino e per le sue splendide calette, tra cui spicca Cala Violina. Al porto si può passeggiare lungo i moli e fare acquisti nei negozi che caratterizzano lo shopping di Marina di Scarlino, lontano dal concetto di centro commerciale cittadino e improntato al rispetto dell’ambiente circostante.

La Galleria della Marina di Scarlino

La Galleria della Marina di Scarlino

Se poi si ha la necessità o la voglia di fuggire dalla calura estiva e cercare un po’ di refrigerio sotto l’aria condizionata, una tappa al Maremà è quello che ci vuole. Di recentissima apertura, questa struttura prende il titolo di primo vero centro commerciale in Maremma: vi si trovano boutique di abbigliamento e calzature per ogni fascia di prezzo, gioiellerie, librerie e negozi di articoli per bambini e per animali, accanto ai quali non possono mancare bar e locali culinari dove sedersi e gustare qualcosa.

Come arrivare: