Il ristoro giusto sulla strada tra Punta Ala e Scarlino dove gustare i sapori della Maremma.

  • Cucina: tradizione contadina toscana
  • Prodotti: salumi, formaggi, verdure locali sottolio
  • Fascia di prezzo: €15 – €25
  • Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 20:00
  • Atmosfera: genuina

Difficile non notarlo. Lungo la via tra Punta Ala e Scarlino, tra insegne e fiori sgargianti, sorge il Baracchino di Rodano, tappa culinaria per moltissimi nuovi e vecchi frequentatori della Maremma, alcuni dei quali fedeli da almeno trent’anni.

I taglieri

I taglieri

Lontano anni luce dalle promesse del design dell’arredo e dai menu ammiccanti, qui è tutto sincero e autentico. Gli scaffali mettono in mostra i prodotti tipici della zona, in gran parte della azienda agricola di famiglia o provenienti da produzioni locali.

Grande la varietà di salumi e formaggi. La scelta di sottoli e sottaceti di finocchio, cavolo, zucchine e fave sono un altro pezzo con il quale arricchire i taglieri misti. Basta (almeno) un bicchiere di vino e il gioco è fatto. Per gli stomaci più esigenti, un buon finale con torta alla ricotta, una loro specialità.

La torta di ricotta

La torta di ricotta

Al Baracchino di Rodano si respira aria di famiglia: quella che l’ha creato, quella delle persone che ci lavorano e degli stessi clienti. La storia inizia dal signor Vilio, contadino con 460 alberi di pesche e qualche mucca. Vendeva pesche e latte girando in moto nei paesi vicini.

Ma a un certo punto ha preso una decisione: “Apro il Baracchino, saranno i clienti a venir da me”. Da quel momento l’azienda agricola è cresciuta e sempre più è stata la varietà dei prodotti coltivati nei campi che circondano il Baracchino.

Formaggi locali

Formaggi locali

A continuare la tradizione di famiglia è stato il figlio con la moglie Marzia. Se entrate al Baracchino, con ogni probabilità troverete lei ad accogliervi e a scambiare battute e racconti con i propri affezionatissimi clienti, alcuni dei quali ritornano dopo anni per un saluto, per una degustazione, per rivedersi nell’album fotografico di cui Marzia e le sue colleghe vanno fiere.

Sì, perché spesso arriva il momento della foto con gli avventori che finisce stampata nell’album di “famiglia” del Baracchino di Rodano.

Agriristoro il Baracchino di Rodano .

Orari di apertura: tutti i giorni 08:30 – 20:00

Come arrivare