Trails disegnati nel bosco che si aprono a panorami spettacolari dove gli occhi si perdono. Luoghi nascosti dove solo le nostre guide vi sapranno portare.


Un veloce controllo alla mappa aspettando di noleggiare le due bici Giant per il tour di oggi

Un veloce controllo alla mappa aspettando di noleggiare le due bici Giant per il tour di oggi

 

La base di partenza è il Punta Ala Trail Center dove la nostra guida Bibo aspetta gli ospiti, una coppia Svizzera che abitualmente va in bicicletta. Per partecipare al tour guidato i due hanno noleggiato al Trail Center due all-mountainbike ad escursione media, lasciando a malincuore le e-bike che gli avevamo proposto per il tour di domani.

La coppia è in vacanza in una delle nostre Mobile home Club a pochi passi dalla spiaggia. Ecco Bibo che prima di partire gli mostra il percorso e si informa sulle loro abilità di guida. La sicurezza e il divertimento prima di tutto

Un caffè veloce prima di partire

Dopo una rilassante chiacchierata, (di bici ovviamente!) e un buon caffè, il tour inizia direttamente dalla porta di casa: non ci sono mezzi di trasporto, nessuna strada trafficata. I sentieri sono vicinissimi  al Puntala Camp & Resort.

Pedalando all’interno della pineta che circonda la loro Mobile home sul mare

Pedalando all’interno della pineta che circonda la loro Mobile home sul mare

Una breve pedalata e iil bosco si fa subito fitto, ci addentriamo nella macchia attraverso uno scorrevole singletrack che non presenta pendenze troppo impegnative,  un flow molto divertente dove Bibo sa bene che può portare tutti i bikers che iniziano a prendere confidenza con il terreno asciutto di Cala Violina



Chi è Bibo
: guida di mountainbike di lunga esperienza durante l’estate, istruttore di snowboard in inverno, abile trail builder in primavera. Insomma, uno sportivo a tutto tondo, solare, paziente ed energico, la guida ideale per farvi divertire e rilassare. Negli anni infatti è stato molto apprezzato da tutti i nostri ospiti.

Bibo, guida ed esperto di mountain bike

Il sentiero scelto da Bibo scorre veloce e liscio come acqua nel folto della macchia mediterranea e si apre ad un paesaggio spettacolare: una terrazza sul mare con vista sull’isola d’Elba. Ma la sorpresa non è finita: ad aspettarli c’è un percorso veloce e tortuoso, la Torretta. Una discesa a prima vista senza fine, a picco sul mare, con un dislivello di 205 mt.

Qui ogni sentiero finisce sul mare. Ecco Bibo che ci dimostra alcune delle sue capacità

Dopo una sinuosa discesa di quasi 10 minuti, il gruppo finisce il suo giro in uno dei luoghi più incontaminati di Punta Ala: ecco Cala Violina dove si può arrivare solo a piedi o a cavallo, con la sua sabbia chiara e la sua acqua cristallina. E’ arrivato il momento di un po’ di relax.

Il tour termina qui, lasciamo gli ospiti a rilassarsi in spiaggia. Domani Bibo li porterà alla scoperta di un nuovo percorso, magari uno di quelli che questa mattina gli ha indicato sulla mappa.

Il tour di domani? Forse un po’ più flow, con qualche discesa impegnativa, magari sulle nostre bici a noleggio

Il tour di domani? Forse un po’ più flow, con qualche discesa impegnativa, magari in E-bike.

Al Punta Ala Trail Center i trails sono infiniti: ne cerchi uno facile? Nessun problema. Vuoi una discesa piena di adrenalina? Sarai accontentato! Qualcosa di non troppo difficile? Perchè no. Vieni a trovarci e chiedi alle nostre guide, le loro conoscenze sono a tua disposizione per portarti alla scoperta dei nostri trails, in tour di mezza giornata o giornata intera.